ame forma freccia

AME: .

AME è un’azienda di tecnologia applicata alla sicurezza sul lavoro con sede a Firenze, fondata nel 1999 da due imprenditori visionari, Claudio Salvador e Filippo Bonifacio.

Fin dall’inizio, AME è stato un anticipatore dei tempi, proponendo sistemi di sicurezza attiva, quando ancora il mercato di riferimento non esisteva. Ingegnoso e caparbio nel dimostrare ciò che vale con i fatti, ha una mentalità cosmopolita, dinamica e aperta. In ascolto e attento, agisce con approccio risolutivo.

Dopo oltre 20 anni di ricerca e sviluppo di soluzioni integrate di Safety e Security per tunnelling, cantieri, logistica e Impianti industriali, AME è diventato un marchio molto apprezzato sia a livello nazionale che internazionale, facendo leva sul suo stile distintivo, dato dalla tecnologia avanzata e dall’approccio cliente centrico, e sulla esperienza verticale nel settore della sicurezza.

Per lavorare in sicurezza 5 Sensi sono necessari ma non sono sufficienti e cosi AME è sempre alla ricerca di tecnologie e sistemi sempre più all’avanguardia in grado di elevare gli standard di sicurezza preventiva in ambito lavorativo, cercando sempre di più di azzerare il rischio di incidenti e garantire un diritto umano finalienabile, ovvero quello di poter tornare a casa sano e salvo dal lavoro.

Dal 1999

La storia di AME

1999

AME viene fondata a Firenze, come Spin off universitario, da due giovani ingegneri visionari, colleghi universitari e amici, Claudio Salvador e Filippo Bonifacio, con lo scopo di trasferire a livello industriale il know how acquisito. Da lì a poco diventerà una della aziende leader su mercato internazionale per la tecnologia applicata alla Safety.

storia di ame 1999
ame forma cerchio
storia di ame 2000
ame forma cerchio

2000

BREVETTO AMS “Devices for measuring the contact of the chemical – physical materials and methods associated with it”. Viene brevettato il primo sistema nell’ambito Pulp and Paper Industry per il controllo dei parametri nei macchinari di produzione della carta.

2001

BREVETTO LNXessence “Dual Band Transponder System” “System identification time-space-based transponder”. Dopo solo un anno dal primo brevetto, viene brevettata la tecnologia LNXessence. Tecnologia proprietaria che cambierà il concetto di Safety e che sarà alla base di tutte le soluzioni di AME sul mercato.

storia di ame 2001
ame forma cerchio
storia di ame 2006
ame forma cerchio

2006

ACTIVE SAFETY: AME introduce per la prima volta sul mercato il concetto di sicurezza attiva, sottolineando ancora una volta il suo essere anticipatore dei tempi e il suo approccio visionario.

2011

AME lancia sul mercato il primo Display nel mondo dell’anticollisione, elevando sempre di più la precisione e il livello di sicurezza  per l’operatore che opera nei cantieri e nelle industrie. Uno strumento immediato che permetterà di visualizzare, tramite la configurazione del touch screen, non solo la presenza dell’operatore in prossimità del mezzo in movimento ma anche l’esatta posizione.
storia di ame 2011
ame forma cerchio
storia di ame 2014
ame forma cerchio

2014

BREVETTO ACTIVE SAFETY “Integrated and modular active safety based on dual frequency active RFID devices”. Ame brevetta la tecnologia LNXessence nelle soluzioni di sicurezza.

2016

La cura, la precisione e l’attenzione al dettaglio viene estesa non solo agli elementi tecnici e ingegneristici dei sistemi, ma anche al materiale di produzione e al design, ideando una forte e propria brand identity della tecnologia sul mercato, che differenzierà AME sullo scenario internazionale.
storia di ame 2016
ame forma cerchio
storia di ame 2017
ame forma cerchio

2017

AME sbarca nel mondo del Tunnelling e dei cantieri edili, grazie alla realizzazione del nuovo TAG Tracking per il monitoraggio degli operatori. Un importante passo che porterà alla realizzazione e alla partecipazione di uno dei piu’importanti progetti Internazionali in quest’ambito, la Galleria di Base del Brennero. Segnando l’inizio di una nuova era nel mondo della safety applicata al construction sites e al tunnelling.

2020

AME e il suo know how tecnologico diventano il punto di riferimento sul palcoscenico Internazionale come soluzione di protezione legata ad una nuova emergenza sanitaria. Introducendo, in tempi strettissimi dettati dall’emergenza Covid 19,  la tecnologia UWB in grado di mantenere l’adeguata distanza di sicurezza fra individui. Tecnologia che ha visto AME protagonista non solo in ambito industriale, ma per la pima volta in ambito sanitario e turistico.

storia di ame 2020
ame forma cerchio
storia di ame 2021
ame forma cerchio

2021

GAMMA DI SISTEMI ANTICOLLISIONE L’introduzione della tecnologia UWB in ambito Safety, permette ad AME di ideare una vera e propria GAMMA di SISTEMI DI ANTICOLLISIONE, EGOpro Safe MOVE, (Compact, Easy, Smart) in entrambe le tecnologie LNX e UWB. La prima ed unica realtà sul mercato a potere offrire un sistema per ogni tipologia di scenario Industriale.

2022

EGOpro MANAGER 4.0 e ESI Viene introdotta sul mercato il concetto di DATA MANAGEMENT e DIGITAL TRASFORMATION nella Safety, ideando una innovativa piattaforma di software di gestione in cloud dei DATI , facilmente accessibile e  SMART che segna una nuova era in cui Sicurezza ed Efficienza trovano una sintesi tangibile e numerica in un unico coefficiente, ESI (Efficiency Safety Indicator).
storia di ame 2022
ame forma cerchio