I-READ 4.0 | Sistema integrato per la gestione efficiente di magazzini

Progetto finanziato nel quadro del POR FESR 2014-2020
Bando 1 – Progetti Strategici di ricerca e sviluppo

Progetto: IREAD4.0

Sistema integrato per la gestione efficiente di magazzini estesi e ad alto indice di rotazione in ottica industriale 4.0

Il progetto prevede la partecipazione dei seguenti partner:

  1. Sofidel SpA
  2. S.E. ingegneria dei sistemi elettronici Srl
  3. 3logic MK Srl
  4. A.M.E. Srl
  5. CAEN RFID Srl
  6. UNIPI Dip.to ingegneria dell’informazione
  7. UNIPI Dip.to ingegneria civile e industriale

Il progetto IREAD4.0 ha l’obiettivo di realizzare un sistema HW/SW integrato (Cyber Physical System), per il monitoraggio e la gestione automatica di merci (pallet) e carrelli di movimentazione con operatore (forklift), in magazzini estesi e ad alto indice di rotazione. In particolare, il sistema integrato sarà ottimizzato per garantire la massima efficienza nel caso di magazzini con superficie maggiore di 10.000 m2 e una movimentazione media di merci superiore a 1000 pallet/giorno.

Il suddetto scenario applicativo impone l’utilizzo di soluzioni tecnologiche a basso costo, riconfigurabili, flessibili e facilmente scalabili in funzione delle dimensioni del magazzino, della tipologia delle merci e della risoluzione spaziale richiesta nella localizzazione delle merci stoccate. La soluzione adottata si basa sull’utilizzo della tecnologia RFID (Radio Frequency identification) in banda UHF per il raggiungimento di alcuni obiettivi essenziali per l’implementazione dell’intero sistema:

  • identificazione automatica e localizzazione dei pallet mediante tag RFID passivi a basso costo (tag inlay monouso) e quindi ideali per magazzini con alto indice di rotazione delle merci;
  • identificazione automatica, localizzazione e tracking dei forklift, minimizzando l’infrastruttura fissa richiesta (antenne, varchi, beacon passivi/attivi) allo scopo di contenere i costi di installazione in magazzini estesi.

La piattaforma HW/SW che verrà implementata sul forklift prevede l’integrazione di un reader RFID, antenne riconfigurabili, una piattaforma inerziale, sensori di prossimità e velocità, una unità di processing locale, un sistema di safety ad onde radio e uno o più display touch-screen per l’interfaccia con l’operatore. Un qualsiasi forklift commerciale viene trasformato in uno “Smart Forklift” per la localizzazione e il tracking del forklift stesso all’interno del magazzino, lo storage temporaneo di dati e la loro trasmissione durante il transito in zone con copertura wireless adeguata (data-mule service), la localizzazione dei pallet all’interno delle aree di stoccaggio, l’identificazione di eventi near-miss (mancate collisioni tra carrelli o tra carrello e operatori). I dati acquisiti dallo Smart Forklift, combinati con quelli disponibili sul sistema ERP aziendale, saranno utilizzati da un framework per l’implementazione di una serie di funzioni: ottimizzazione dei percorsi dei carrelli e della disposizione dei pallet nelle aree di stoccaggio, manutenzione predittiva dei carrelli, classificazione ed elaborazione degli eventi di near-miss registrati dal sistema di safety, verifica real-time di operazioni di carico/scarico, inventario automatizzato, gestione dati con l’interfaccia tra il sistema e l’operatore del forklift, geo-fencing virtuale.

IREAD

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

News correlate

Indoor manufacturing and storage detail
AMS & PAMS News
AMS & PAMS News

“ACTIVE SAFETY” per la Viabilità interna aziendale

Soluzioni innovative per la gestione in efficienza ed in sicurezza dei flussi aziendali interni.   La viabilità interna può essere considerata come tutto ciò che …

Leggi tutto
Untitled 1
AMS & PAMS News
AMS & PAMS News

EGOpro Safe MOVE Evolution | Proximity Warning and Alert system

AME tells its story through the evolution of its products. AME Active Safety Systems are the best possible representation of our core values, i.e. excellence …

Leggi tutto
enel
AMS & PAMS News
AMS & PAMS News

Active Safety Project | AME-Enel Green Power

AME continue to grow their partnership with Enel Green Power and their renewable and sustainable energy projects at major construction sites around the world. Our …

Leggi tutto
ygh
News
News

AME GmbH: il nuovo team tedesco

A.M.E., già un vero e proprio leader nel campo della sicurezza sul lavoro in Italia, ha recentemente aperto la sua nuova sede in Germania, a …

Leggi tutto
DS_smith
News
News

Anticollisione: AME, sicurezza al primo posto in tutti gli ambienti, per tutti i veicoli

A.M.E. | Advanced Microwave Engineering – è un’azienda fiorentina che dal 1999 sviluppa soluzioni tecnologiche per la Safety&Security. Grazie alla sua visione futuristica e alla continua innovazione, AME è diventata …

Leggi tutto
ecosostenibilità-1170x500
News
News

Il ruolo giocato dai prodotti AME nelle grandi opere ecosostenibili

AME è un’azienda che da sempre puntato sull’innovazione, sempre proiettata verso il futuro portando il suo concetto di #safetybytechnology in tutto il mondo e nei più disparati ambienti lavorativi.   Negli anni l’azienda ha intrapreso …

Leggi tutto
AMEmag
News
News

AME investe in Germania ed apre una nuova sede a Stoccarda

Con l’obiettivo di consolidare la propria presenza sul territorio tedesco, AME annuncia l’apertura di una nuova sede in Germania.  Una realtà solida, gli alti standard richiesti a livello …

Leggi tutto
HHED
EGOpro Safety News
EGOpro Safety News

EGOpro SAFE MOVE ancora più scalabile ancora più sicuro grazie alla nuova linea di soluzione anticollisione

AME che da anni si occupa di sicurezza per la logistica aziendale, grazie alla sua esperienza e con l’obiettivo di dare una soluzione più completa …

Leggi tutto
main page2
EGOpro Safety News
EGOpro Safety News

EGOpro Safe TUNNEL approda in Nuova Zelanda

EGOpro Safe TUNNEL di AME approda in Nuova Zelanda, per aiutare Watercare  a mantenere alti livelli di sicurezza durante la costruzione del progetto Central Interceptor. Il progetto prevede la creazione, nell’arco di sei anni, …

Leggi tutto
antiassembramento
EGOpro Safety News
EGOpro Safety News

EGOpro Social Distancing un aiuto concreto adatto a qualsiasi posto di lavoro

AME è un alleato fondamentale per le aziende, permette di mantenere le corrette distanze interpersonali in tutti i reparti e di prevenire il rischio collisione …

Leggi tutto
modulo-geofencing_foto-aree-legenda_focus
EGOpro Safety News
EGOpro Safety News

Geofencing una soluzione rivoluzionaria per le aree maggiormente a rischio

Il modulo GEOFENCING è una vera rivoluzione nel campo della logistica e della sicurezza sul lavoro. Il sistema permette la creazione di aree entro le quali …

Leggi tutto
SDFGHJ
EGOpro Safety News
EGOpro Safety News

EGOpro Safe MOVE permette di accedere ai benefici Industria 4.0

Se ne parla ormai da molto tempo, lo Stato italiano ha previsto delle agevolazioni per tutte le imprese, residenti sul territorio, che effettueranno investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali.  …

Leggi tutto
Torna su