Il ruolo giocato dai prodotti AME nelle grandi opere ecosostenibili

Il ruolo giocato dai prodotti AME nelle grandi opere ecosostenibili

AME è un’azienda che da sempre puntato sull’innovazione, sempre proiettata verso il futuro portando il suo concetto di #safetybytechnology in tutto il mondo e nei più disparati ambienti lavorativi.  

Negli anni l’azienda ha intrapreso solide collaborazioni con diversi partner con i quali ha contribuito ad elevare gli standard di sicurezza nella realizzazione di grandi opere ecosostenibili. 

sudafrica parco eolico nxuba scaled 1

Il parco eolico a Nxuba di Enel Green Power in Sud Africa è un esempio di come non si possa rinunciare alla massima sicurezza laddove si opera per sfruttare energia rinnovabile e quindi aumentare la sostenibilità ambientale. Nxuba, come in molti altri cantieri di EGP in tutto il mondo il nostro sistema anticollisione EGOpro Safe MOVE è impiegato per evitare gli incidenti che coinvolgono mezzi di movimentazione durante i lavori. La sostenibilità ambientale deve andare a braccetto con la sicurezza dei lavoratori. 

Il monitoraggio del personale all’interno delle gallerie in costruzione e più in generale delle condizioni di sicurezza nei tunnel stessi è la funzione principale del sistema di Tracking di AME, sistema che viene impiegato per il garantire i massimi standard di sicurezza durante lo scavo delle gallerie, permettendo in caso di qualsiasi incidente di sapere sempre dove sono localizzati i lavoratori in modo da poterli soccorrere nel modo adeguato e tempestivo. 

egopro safe tunnel gallery 11Il tunnel del Brennero che, una volta terminato, sarà il tunnel ferroviario più lungo del mondoporterà notevoli miglioramenti ai collegamenti tra l’Italia e l’Europa e ridurrà il traffico su gomma in entrata ed uscita dal paese, con enormi vantaggi qualità dell’aria delle zone limitrofe, eliminando il traffico intenso su gomma, riducendo così le emissioni ed eliminando il grave problema delle polveri sottili a cui è sottoposta la Provincia di Bolzano. AME ha istallato e gestisce un sofisticato sistema di tracking, radio comunicazioni  e monitoraggio delle condizioni ambientali all’interno del tunnel per garantire la massima sicurezza dei lavoratori che ogni giorno lavorano nel cuore della montagna. 

Questa importante esperienza nella sua unicità ha fatto conoscere AME nel mondo del tunneling e recentemente ha consentito di acquisire l’appalto per la realizzazione e la gestione di un sistema analogo per un’altra grande opera sotterranea, in Nuova Zelanda in collaborazione con un’altra grande azienda italiana come Ghella S.p.ASarà realizzata una grande condotta fognariache servirà a migliorare le condizioni ambientali della città di Aukland, dove al momento in caso di piogge i liquidi fognari fuoriescono.  

Ancora una volta siamo fieri di essere parte attiva nella costruzione di queste grandi opere dove sicurezza ed ecosostenibili vanno di pari passo e soprattutto di poter mettere i nostri servizi e la nostra tecnologia al servizio della sicurezza delle persone che queste opere realizzano. 

News suggerite

MIAC 11.12.13 October 2017 |Lucca 24th edition

INTERNATIONAL EXHIBITION OF PAPER INDUSTRY Feel free to visit our team and our partner Giuliani Srl.  at our common STAND 111! At this exhibition we will present our solution: “AMS” – Advanced Microwave Sensors – is a complete range of …

leggi tutto →

Acciaieria Intals: Premio sicurezza

L’azienda che a Parona si occupa di riciclo dell’alluminio è stata premiata dall’European Aluminium Association per una innovativa soluzione. L’idea è stata quella di installare un sistema di rilevazione su ogni veicolo che si muove …

leggi tutto →

EXPOtunnel 2014

Ame partecipera per il secondo anno all’EXPOtunnel 2014 presentando tutte le soluzioni integrate per quanto riguarda la sicurezza in cantiere. La soluzione EGOpro Safety offre una gestione integrata di tutti gli accessi al cantiere e …

leggi tutto →

Richiedi informazioni