Schemi AME-03

Gestione delle aree di pericolo intorno a macchinari fissi.

EGOpro ANTI-CRUSHING| Gestione Aree pericolose ,  è un modulo del sistema EGOpro Safety che gestisce gli accessi alle aree ad alto rischio e avverte con allarme visivo e sonoro o  con l’arresto del macchinario, quando un operatore oltrepassa il limite di sicurezza intorno a macchinari pericolosi.


IL SISTEMA

EGOpro Safety Anti-crushing  è un sistema composto da un sensore applicato sulla zona da controllare e dei Tag indossati da ogni lavoratore. I sensori vengono posizionati intorno a macchinari fissi pericolosi come trituratori, presse etc. e rilevano gli operatori che si trovano nell’area a rischio intorno ad essi.

Il sistema quindi indentifica e evita l’accesso alle aree pericolose (ad alto rischio) da parte di personale non autorizzato o non idoneo, emettendo un segnale di allarme visivo o sonoro nel momento in cui il lavoratore supera il perimetro dell’area di pericolo.

Oltre a evitare l’intrusione volontaria di persone non autorizzate, il sistema permette anche di evitare incidenti, nel caso in cui a causa di motivi che non dipendono dal lavoratore, come un malore improvviso o un infortunio vicino al macchinario pericoloso, quest’ultimo si trovi ad oltrepassare il limiti di sicurezza.

Il sistema può funzionare anche in logica contraria, attivando il macchinario solo in presenza del responsabile di reparto o responsabile della sicurezza, che in alcuni casi, per procedure interne, deve essere presente quando il macchinario è in funzione.

crushing


FUNZIONI

> CONTROLLO CONTINUO
L’operatore dotato di Tag attivo si può muovere all’interno dell’ambiente lavorativo in tutta sicurezza, sarà il sistema a monitorare che l’operatore non oltrepassi il limite di pericolo intorno ai macchinari.
> IDENTIFICAZIONE
EGOpro Safety Anti-crusching oltre a gestire il controllo delle aree pericolose può essere associato ad un controllo accessi che monitorizza e tiene traccia di tutti movimenti di ingresso e uscita del lavoratore in determinate aree aziendali.
> ANTI-INTRUSIONE
Il sistema permette anche che personale non idoneo che potrebbe arrecare danno al macchinario non avendo le conoscenze appropriate a compiere attività sull’impianto.

crushig-2


I VANTAGGI

> MAGGIORE SICUREZZA
Il sistema EGOpro Safety Anti-crushing ha la funzione di emettere un segnale di allarme o interrompere il movimento del macchinario, nel momento in cui il lavoratore supera il perimetro dell’area di pericolo evitando incidenti anche gravi.
> DOPPIO CONTROLLO
La rimessa in moto della macchina deve avvenire soltanto con l’azionamento manuale del comando in modo non solo di salvare il lavoratore ma richiamando l’attenzione dei collaboratori.
> ELEVATA FLESSIBILITA’
Il Tag oltre alla funzionalità di controllo delle aree di pericolo può essere utilizzato come rilevazione presenza e identificazione del personale tutto in modalità hand-free long range.