Sensori remoti a microonde attivi | Misuratore di consistenza e umidità non a contatto.
Il sensore R1 Sensore di misura a microonde non a contatto. Può essere utilizzato in qualsiasi punto della macchina continua dove è necessario una precisione elevata e la misura diretta del contenuto di umidità nel foglio di carta. Per esempio: sezione uscita presse, sezione seccheria etc..

Qualità, efficienza, runnability
Il contenuto d’acqua del foglio di carta, quando esce dalla sezione presse, è fondamentale nel processo di produzione della carta e della cellulosa per l’impatto diretto che ha sul funzionamento della seccheria, con effetti potenzialmente significativi sul consumo energetico e sulla runnability della macchina. In questa sezione, una misurazione non a contatto è ideale per misurare direttamente il foglio di carta.


Tecnologia unica brevettata per la misurazione
Il sensore si basa su un concetto avanzato di misurazione che utilizza una tecnica innovativa di riflessione delle microonde la quale offre elevate prestazioni in termini di:
Risoluzione
R1 è ottimizzato per una vasto range di grammatura di 0 g / m2 - 800 g / m2.
Precisione
R1 permette di valutare on-line la consistenza della carta durante la produzione e quindi fornisce in tempo reale un feedback diretto per l’ottimizzazione del processo e della qualità del prodotto.
Immunità
Immunità da interferenze ambientali (vibrazioni, temperatura, umidità e polvere).
La tecnologia a microonde viene utilizzata per effettuare misurazioni non a contatto di parametri fisici e fisico-chimici, inclusa l’umidità nel foglio di carta, cellulosa o altri materiali simili alla carta che è possibile trovare in numerosi altri processi industriali.
Il sensore R1 misura il contenuto d’acqua con precisione, mantenendo una distanza di sicurezza dal foglio senza creare interferenze nel percorso del foglio stesso.
Scarica la brochure!
Scopri R1: misuratore di consistenza e umidità non a contatto.
Caratteristiche principali
- Misurazione non a contatto
- Ampio range di misure da 0 a 800 g/m2
- Risoluzione di 0,1 g/m2
- Ripetibilità e affidabilità elevate
- Elevata immunità da colore, temperatura e vibrazione
- Facile installazione con un singolo cavo
- Semplice interfacciamento con la macchina con uscita analogica
- Funzioni avanzate di elaborazione dati con l'analisi FFT
Posizionamento flessibile del sensore
Il sensore remoto a microonde non a contatto R1 può misurare l’umidità direttamente sul foglio di carta in movimento. Il sensore R1 può essere facilmente posizionato alla fine della sezione presse o all’interno della seccheria con un adeguato sistema di raffreddamento.

Il sensore R1 è formato da due parti: il sensore e il riflettore, che vengono posizionati su ogni lato del foglio. Il riflettore è un dispositivo completamente passivo senza necessità di collegamento elettrico e con uno spessore inferiore a 2 cm.
Analisi dei dati con il manager AMS

I dati raccolti da ogni sensore vengono salvati in memoria per una facile revisione. Facile collegamento al sistema esistente di controllo dello stabilimento attraverso l’uscita DCS/QCS analogica, flessibile e standard (TENSIONE o CORRENTE).
Vuoi maggiori informazioni?
Riempi il form con la tua richiesta oppure, se preferisci, contattaci all’indirizzo sales@ameol.it