R1 Lab | Tester di umidità
L’R1 Lab, Tester di umidità della linea AMS, dispone di un sensore per misurare il contenuto d’acqua nei fogli di carta o di cellulosa.

Qualità, efficienza, runnability
Il contenuto d’acqua del foglio di carta, quando esce dalla sezione presse, è fondamentale nel processo di produzione della carta e della cellulosa per l’impatto diretto che ha sul funzionamento della seccheria, con effetti potenzialmente significativi sul consumo energetico e sulla runnability della macchina. In questa sezione, una misurazione non a contatto è ideale per misurare direttamente il foglio di carta.


Tecnologia unica brevettata per la misurazione
Il sensore lavora con una tecnologia proprietaria brevettata, basata su sensori remoti a microonde attivi (RAMS), che consente di effettuare misurazioni del contenuto di umidità rapide, accurate e indipendenti dalle condizioni ambientali.
Il sensore si basa su un concetto avanzato di misurazione che utilizza una tecnica innovativa di riflessione delle microonde la quale offre elevate prestazioni in termini di: Risoluzione – Precisione – Immunità.
Caratteristiche principali
- Misurazione non a contatto
- Ampio range di misure da 0 a 800 g/m2
- Risoluzione di 0,1 g/m2
- Ripetibilità e affidabilità elevate
- Elevata immunità da colore, temperatura e vibrazione
- Funzioni avanzate di elaborazione dati con l'analisi FFT
Facilità d'uso
L’R1 Lab, Tester di umidità della linea AMS, è molto semplice da usare: l’operatore deve soltanto prendere un campione di formato A4 del materiale da testare, inizializzare lo strumento prima di avviare una nuova misurazione, posizionare il campione sul supporto adeguato, quindi inserire il supporto nello strumento e iniziare la misurazione.
Il valore dell’umidità verrà visualizzato immediatamente sullo schermo poiché il sistema di misurazione non si basa su un processo di essiccamento che richiede tempo. Il display touch screen possiede un sistema di menu intuitivo che permette all’operatore di svolgere tutte le funzioni necessarie come, ad esempio, inizializzare lo strumento o calcolare la consistenza.
Grazie all’elevata velocità di misurazione e alle prestazioni del sistema, il valore dell’acqua contenuta nel campione viene misurato in tempo reale e mostrato sul display in termini di densità dell’acqua (g/m2) e umidità (%)
Uso con la macchina da carta
La capacità di effettuare controlli rapidi e frequenti del contenuto di umidità è molto importante nel processo di produzione. Questo è il motivo per cui l’R1 Lab di AMS può essere installato vicino alla macchina da carta, allo scopo di eseguire misurazioni non appena l’operatore prende un campione dalla macchina, riducendo così al minimo la variazione nel contenuto di umidità dovuta all’evaporazione o alla manipolazione.
In questo modo, è possibile fornire un feedback rapido e affidabile sul controllo del processo di produzione.
L’R1 Lab di AMS vanta un ampio range di misure (0-800 g/m2) che permettono l’uso dello strumento lungo tutta la macchina da carta, misurando il contenuto di umidità nel foglio di carta in ogni relativa sezione della macchina, a partire dalla fine della sezione presse.
Ciò consente all’operatore di verificare e controllare molte impostazioni della macchina permettendo così:
- una migliore qualità del prodotto
- una migliore runnability della macchina
- un consumo energetico ridotto
Vuoi maggiori informazioni?
Riempi il form con la tua richiesta oppure, se preferisci, contattaci all’indirizzo sales@ameol.it