Tra i vari sistemi di identificazione/localizzazione possibili, i più importanti sono i sistemi a transponder dove la funzione identificazione/localizzazione si ottiene quando un READER “legge” un codice trasmesso da un device detto TRANSPONDER. Un transponder è un dispositivo elettronico connesso ad un’antenna in grado di comunicare informazioni codificate in presenza di un reader compatibile.

La tecnologia LNXessence , di proprietà di AME, si basa sulla radiofrequenza a microonde e utilizza sistemi a transponder attivi con generazione di frequenza a bordo.

I trasnponder attivi con generazione di frequenza a bordo hanno un emissione di potenza veramente basso di circa 1000 volte meno rispetto ad un cellulare i-phone

Questo è un estratto dalla tabella di emissione di potenza della maggior dispositivi radio comuni. Come si può vedere la più bassa emissione di un telefono cellulare (classe 4) è 21dBm, mentre LNX tag emissione è-10dBm, che significa una differenza di 30dBm = 1/1000 di rapporto.

dBm misura la potenza del segnale radio, è espresso in decibel sul livello di riferimento di un milliWatt

tabellapower