R2| Misuratore di consistenza e umidità non a contatto

Qualità – Efficienza – Runnability

Ottenere la consistenza alla fine della sezione presse è molto impostante ai fini del controllo di processo nella moderna produzione di cellulosa.  È risaputo che il contenuto d’acqua in quel punto è fondamentale nel processo di produzione della carta, visto l’impatto diretto che ha sul funzionamento della seccheria con effetti potenzialmente significativi sul consumo energetico. Anche la runnability della macchina è fortemente influenzata da questo parametro.

L’R2 misura il contenuto di umidità nel foglio di cellulosa, in linea, fornendo un valore affidabile del contenuto d’acqua direttamente al sistema di controllo della macchina. Non è necessario alcun contatto con il foglio stesso e non è richiesta alcuna ricalibrazione con una modifica della grammatura. Il sensore R2 RAMS ha dimensioni ridotte ed è molto facile da installare.

L’R2 ha inoltre una maggiore tolleranza all’oscillazione del foglio ed è completamente indipendente dalle altre proprietà del foglio come il colore e il tipo di fibra.

Tecnologia unica brevettata

Grazie alla sua tecnologia brevettata, il sensore R2 può rilevare il contenuto d’acqua senza toccare il foglio, emettendo un segnale a microonde a bassa potenza. Le microonde non vengono influenzate dal colore del foglio né dal tipo di fibra utilizzata o dal rumore di fondo. Questo approccio innovativo consente all’R2 di fornire valori altamente affidabili anche con variazioni di temperatura e oscillazioni del foglio. Inoltre, durante il funzionamento non è necessaria alcuna calibratura.

Il sistema è formato da due parti: il sensore e il riflettore. Essi sono posizionati su ogni lato del foglio.

Il riflettore è un dispositivo completamente passivo senza necessità di collegamento elettrico e con uno spessore inferiore a 4 cm. Il sensore dispone di un singolo connettore elettrico utilizzato per l’alimentazione elettrica e la comunicazione dati con un unico cavo di tipo UTP.

Non contact measurement

r1-Non-contact-measurement

Il sensore R2 misura il contenuto d’acqua con precisione, mantenendo una distanza di sicurezza dal foglio senza creare interferenze nel percorso del foglio stesso.

Il sensore R2 è collegato all’HUB AMS e i dati vengono trasmessi al sistema di controllo della macchina. Con la suite software opzionale, è possibile effettuare un’analisi avanzata per valutare fenomeni complessi sul foglio.

[/one-half-first]

Analisi dei dati con il manager AMS

I dati raccolti da ogni sensore vengono salvati in memoria per una facile revisione. Facile collegamento al sistema esistente di controllo dello stabilimento attraverso l’uscita analogica e flessibile (TENSIONE o CORRENTE).

Grazie alla precisione del sistema e all’elevata velocità di misurazione, è possibile eseguire un’analisi avanzata sui dati grezzi del sensore così da isolare eventuali problemi nel processo

  • Analisi FFT
  • Sensore AMS collegato all’“HUB AMS”
  • Accesso remoto all’HUB AMS attraverso il router interno UMTS
r1_grafici
R1_grafici2